About us


history

Nel 1953, appena conclusa la guerra, il giovane professore di Matematica e Fisica Sergio Silvestri consegue una seconda laurea in Ingegneria e inizia a dedicarsi alla libera professione. In pochi anni si ritrova a progettare case, chiese, cinema, ospedali, officine, aziende, acciaierie, ippodromi e ad essere stimato a Modena come professionista di rare serietà e onestà. Soprannominato ‘scheggia’ per il suo acume intellettivo sottile e rapido (oltre che per l’esile corporatura), crea uno studio destinato a diventare uno dei riferimenti della rinascita edilizia del dopoguerra modenese.

Dopo più di 60 anni di attività continuativa e dallo spettro sempre più ampio, lo Studio Silvestri è oggi costituito da un team di professionisti e consulenti ingegneri e architetti dalle diverse competenze.

 

what we do

Ci occupiamo di progettazione integrata, in ossequio a tutti i suoi aspetti:
Architettura, Sismica, Energetica,  Sicurezza, Benessere, Funzionalità, Bellezza.

Operiamo in larga parte nell’ambito del Restauro e del Recupero del patrimonio esistente, ma abbiamo progettato e diretto anche significativi interventi di nuova costruzione.
Curiamo la Progettazione  e la Direzione Lavori alle  diverse scale di intervento, coordinandole tra loro.

Crediamo nell’approccio multidisciplinare.
Apprezziamo le soluzioni semplici perché solitamente sono quelle giuste. E  solo se si uniscono le diverse conoscenze e competenze si può trovare la soluzione giusta. La più elegante.

Crediamo nel minimo intervento, nel rispetto della materia e dei contenuti storici dei nostri edifici.
Dicono che ci contraddistinguono il buon senso e la serietà professionale.

 

who we are

 

  • Mario Silvestri Ingegnere
  • Elena Silvestri Architetto 

 

  • Silvia Tosini Architetto
  • Eleonora Fogliani Architetto
  • Elena Fiocchi Architetto
  • Marco Cavani Ingegnere

 

  • Consulente esterno:
  • Stefano Silvestri Ingegnere e Professore Associato 

Mario Silvestri

Ingegnere

Attualmente vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri di Modena, è stato consigliere per tre mandati successivi e membro di diverse Commissioni per la Qualità architettonica e del Paesaggio. Dal 1971 esercita la libera professione come Progettista, Direttore lavori e Collaudatore di strutture sia nell’ambito delle nuove costruzioni che nell’ambito del consolidamento delle strutture storiche.

Nell’ambito delle nuove costruzioni, nel 1973 ha progettato e diretto i lavori strutturali del complesso industriale delle Acciaierie di Modena, nel 1983 della chiesa della Sacra Famiglia e nel  1996 del nuovo Centro Oncologico Modenese. Nella medesima area ex-industriale delle Acciaierie, dal 1997 al 2010  ha curato la progettazione dell’attuale Centro Ferriere.  Ha curato la progettazione e la realizzazione di diverse edifici e strutture per il C.E.I.S (Centro italiano di solidarietà) di Modena. 

Nell’ambito del restauro,  ha progettato e diretto i lavori di consolidamento strutturale di edifici storici modenesi tutelati come Beni Culturali, tra cui Palazzo Castelvetri, Palazzo Tardini, Palazzo Giusti e l’Istituto delle Figlie della Provvidenza. Negli anni 1997-1999 è stato progettista e direttore dei lavori strutturali del Museo del Tesoro del Duomo di Modena. Dal 1987 cura, su incarico del Capitolo Metropolitano, i Restauri, il consolidamento  e il monitoraggio del Duomo di Modena. E’ membro del Comitato Tecnico del Sito Unesco di Modena e  coordinatore del Comitato Scientifico per i Restauri del Duomo di Modena. Attualmente è incaricato della Progettazione e Direzione lavori di diversi interventi di consolidamento di diversi tutelati, danneggiati dal sisma del 2012.

 

Contatti

E. mariosilvestri@studiotecnicosilvestri.it

Mario Silvestri

Elena Silvestri

Architetto PhD

Nasce a Modena nel 1978. Laureata con lode in Architettura nel 2002, nel 2006 consegue il Dottorato di Ricerca presso il Politecnico di Milano.
Il percorso scientifico la conduce a specializzarsi nei settori del Restauro, della Valorizzazione del Patrimonio culturale e della Museografia, tema su cui elabora la Tesi di Dottorato.
Dal 2002 esercita la libera professione estendendo le competenze dello Studio Silvestri alle discipline architettoniche e artistiche. Oltre all’attività didattica e di ricerca scientifica, matura una ricca esperienza professionale in diversi ambiti: Restauro Scientifico, Ristrutturazioni, Nuove Costruzioni, Spazi Urbani, Interni, Allestimenti.
Dal 2006 al 2013 è coinvolta come Progettista e Direttrice dei lavori nei Restauri del paramento lapideo del Duomo di Modena, patrimonio Unesco, in collaborazione con la Soprintendenza. Attualmente sta lavorando al Restauro di cinque chiese storiche di Modena, con progetti di rafforzamento post sisma e di consolidamento dal degrado. È incaricata di diversi progetti di valorizzazione degli spazi pubblici e museali del Sito Unesco.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi del Restauro e della Progettazione Museografica e ha partecipato a diversi convegni. Crede nell’approccio interdisciplinare, che, nel caso del Duomo di Modena, l’ha portata a maturare nuove ipotesi sulla storia della cattedrale che hanno trovato l’apprezzamento di autorevoli storici dell’arte medievale.
È membro di due Commissioni per la valutazione di progetti sui Beni culturali e della Commissione per la Qualità architettonica e del Paesaggio del Comune di Modena.
È sposata, ha tre figlie.

 

Contatti

E. elenasilvestri@studiotecnicosilvestri.it
L. http://it.linkedin.com/pub/elena-silvestri/49/188/985

Elena Silvestri

un Team qualificato e interdisciplinare

Silvia Tosini, laureata  con lode all’università di Architettura di Parma con una tesi sulla Ghirlandina, collabora ai progetti dello Studio curando in particolare la Sicurezza dei cantieri in fase di Progettazione ed Esecuzione.

Eleonora Fogliani, laureata con una tesi sul rilievo del quadro fessurativo del bastione di Carpi, è architetto appassionato di Storia e di Restauro. Collabora ai progetti di Restauro dello Studio.

Elena Fiocchi con la tesi di laurea in Architettura vince un premio di riconoscimento. Appassionata di grafica e di fotografia, collabora alla progettazione degli spazi interni e di prodotti grafici.

Marco Cavani Ingegnere strutturista laureato a Bologna con una Tesi sulle verifiche della Vulnerabilità sismica delle strutture sanitarie, collabora alle attività dello studio di diagnosi e di progettazione antisismica.

Partecipano alle attività dello studio, inoltre, diversi Ingegneri liberi Professionisti, consulenti esterni e tirocinanti in tesi.

 

Partner per le diagnosi, la progettazione e gli interventi di risparmio energetico è Energy Way S.r.l.

un Team qualificato e interdisciplinare

Stefano Silvestri

Ingegnere - Professore Associato

Nasce a Modena nel 1975. Laureato con lode nel 2000 in Ingegneria civile, nel 2004 consegue il titolo di Dottore di ricerca e inizia un percorso scientifico che lo porterà a diventare Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento DICAM, Scuola di Ingegneria ed Architettura, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

E’attualmente titolare dei corsi “Progetto di Ponti M” nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, “Advanced Design of Structures” (modulo 2: strutture in acciaio, in c.a.p. e miste) nel Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Civil Engineering, ed “Elementi di Tecnica delle Costruzioni T” nel Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

Dal 2000 svolge attività di ricerca scientifica nell’ambito dell’ingegneria strutturale, con specifico riferimento a nuove metodologie per la progettazione sismica delle strutture civili (smorzatori viscosi ed isteretici, fenomeni torsionali di strutture eccentriche in pianta, risposta sismica di silos, strutture a pannelli portanti, progettazione ed esecuzione di prove su tavola vibrante, edifici storico-monumentali).

E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, tra cui 20 su riviste internazionali con peer-review.

E’ consulente esterno dello Studio.

 

Contatti

E. stefano.silvestri@unibo.it,
web site: http://www.unibo.it/docenti/stefano.silvestri

Stefano Silvestri